HelPeople Foundation nasce dal cuore di un gruppo di famiglie. Ci siamo dati l’obiettivo di fornire assistenza materiale ai bambini e agli adolescenti in difficoltà, sia in Italia che nei Paesi degradati, per cause interne, culturali o ambientali.
Sono passati più di 25 anni da quel 14 agosto del 1991, e continuiamo nella nostra missione di supporto e tutela dei diritti per i bambini e gli adolescenti. Ogni giorno ci impegniamo con volontà e dedizione, li aiutiamo ad alleviare il loro disagio, per donare un futuro più sereno.
Siamo un Ente regolarmente riconosciuto e iscritto all’Anagrafe Unica delle Onlus e nel registro regionale del volontariato della Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 705 del 04/08/2009. Iscritto al n. 614 del Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Caserta.
Le attività di HelPeople Foundation sono caratterizzate, fin dai primi anni, dalla particolare attenzione ai problemi dei minori. Con il passare del tempo abbiamo sviluppato una serie di progetti innovativi e articolati. Questo approccio ci ha permesso di affrontare le problematiche dei minori con una prospettiva più ampia e complessa. Per esempio, abbiamo ideato e sosteniamo progetti che prevedono interventi in grado di coinvolgere, in chiave preventiva, le famiglie e il territorio.
La nostra continua ricerca di miglioramento e sviluppo delle iniziative trova riscontro nei progetti a sostegno della genitorialità e nelle iniziative volte a favorire l’inserimento lavorativo.
HelPeople Foundation ONLUS partecipa al Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC). Un network, attualmente composto da 91 soggetti del Terzo Settore, che da tempo si occupa attivamente di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
HelPeople Foundation ONLUS aderisce a ForumSaD. Si tratta di un’organizzazione che persegue, tra gli altri, lo scopo di ricercare gli strumenti che favoriscano l’informazione, la trasparenza, la visibilità e la qualità degli interventi di Sostegno a Distanza.
I valori fondanti che nutrono la mission e il patrimonio culturale della HelPeople Foundation si concretizzano nel desiderio di promozione della persona e nel garantirne la qualità della vita.
Per farlo, promuoviamo l’essenziale importanza dei valori umani e l’integrazione sociale dei cittadini, nell’interesse generale della comunità.
LA NOSTRA SEDE
IN ITALIA
HelPeople Foundation si impegna a portare avanti attività che abbracciano tre diverse macro-aree:
- Tutela dell’infanzia.
- Educazione, alla cittadinanza e alla partecipazione.
- Contrasto alla povertà e ai suoi effetti.
Rientrano tra i compiti dell’organizzazione la prevenzione e la lotta contro agli abusi e i maltrattamenti a danno dei più piccoli. La promozione della cittadinanza attiva e il sostegno delle famiglie migranti, con i loro figli.
Non manca una grande attenzione nei confronti delle azioni in materia di sicurezza e sovranità alimentare, di garanzia del diritto all’acqua e di realizzazione dei servizi igienici.
Queste attività si traducono nella fornitura di numerosi servizi socio-assistenziali: dal supporto psicologico, individuale o di gruppo, al tutoraggio didattico, dall’allestimento del cineforum alla proposta di attività ludiche.
VUOI AIUTARE HELPEOPLE?
NEL MONDO
Fulcro e punto d’incontro di ogni iniziativa della comunità di HelPeople Foundation è la formazione umana, spirituale, culturale e professionale dei più giovani. In Italia, così come nei Paesi in via di sviluppo, non poniamo confini alla nostra attività di protezione e sostegno dei diritti di bambini e adolescenti.
La ricerca di uno sviluppo armonioso, soprattutto nel periodo infantile, pur vivendo in contesti di violenza e povertà, ha spinto HelPeople Foundation ad accreditarsi e aderire a ForumSAD (Forum Permanente per il Sostegno a Distanza) e all’Istituto Italiano della Donazione, partecipando al programma “Io dono sicuro”.
Grazie alla sinergia tra partnership locali e la costante presenza dei propri operatori e volontari, HelPeople Foundation continua a sostenere bambini, donne povere, giovani e interi villaggi in Paesi in via di sviluppo.