I BAMBINI SONO SEMPRE LA NOSTRA PRIMA PRIORITÀ E SONO AL CENTRO DI TUTTO CIÒ CHE FACCIAMO!
Siamo impegnati a difendere e promuovere i diritti, il benessere e lo sviluppo di bambini, giovani e famiglie che in Italia e nel Mondo vivono condizioni di disagio, deprivazione, marginalità sociale.
All’estero siamo impegnati in progetti e iniziative per l’auto-sviluppo di popolazioni e realtà nei Paesi del Sud del mondo. Interveniamo con azioni di promozione dei diritti dell’infanzia, educazione, alfabetizzazione, formazione professionale, microcredito, comunicazione e sanità.
Le nostre attività si snodano lungo 3 macro-aree:
1. TUTELA DELL’INFANZIA E DELLE FASCE DEBOLI
- Prevenzione e contrasto ad abusi e maltrattamenti.
- Contrasto al traffico di minori e sostegno ai richiedenti asilo.
- Accoglienza di minori fuori famiglia, in comunità e in affido.
- Socializzazione e orientamento ai minori nelle periferie urbane.
2. EDUCAZIONE, CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE
- Garanzia del diritto alla scuola, per i minori nei contesti poveri.
- Educazione allo sviluppo nelle scuole.
- Promozione della partecipazione di bambini e giovani.
- Promozione della cittadinanza attiva, europea, mondiale.
- Sostegno alle famiglie con i loro figli.
3. CONTRASTO ALLA POVERTÀ E AI SUOI EFFETTI
- Interventi di Cooperazione attraverso il Sostegno a Distanza.
- Azioni in materia di sicurezza e sovranità alimentare.
- Promozione di sviluppo locale per le popolazioni più deprivate.
- Garanzia del diritto all’acqua e realizzazione di servizi igienici.
IN HELPEOPLE INOLTRE…
- Favoriamo e rafforziamo i percorsi di cambiamento sociale in Italia e nei Paesi che ci ospitano, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, all’inclusione sociale e alla lotta contro la povertà.
- Sosteniamo gli sforzi delle comunità, delle organizzazioni e delle istituzioni locali tesi a identificare e realizzare i programmi di intervento. Siamo impegnati nella ricerca e nella denuncia delle cause dell’ingiustizia e dell’emarginazione, per elaborare proposte appropriate di intervento.
- Valorizziamo e riteniamo fondamentale il contributo delle diverse culture nell’elaborazione dei programmi di intervento, nella soluzione delle controversie e nella costruzione di società giuste e pacifiche. Realizziamo i nostri programmi in collaborazione con la società italiana, coinvolgendo gli attori pubblici e privati, locali e nazionali nel sostegno alla loro implementazione.
- Non perseguiamo fini di lucro e siamo indipendenti da partiti politici, istituzioni locali, nazionali e internazionali, chiese o entità religiose, fondazioni o imprese private, sia in Italia sia nei paesi di intervento. A tutti questi soggetti rivolgiamo le nostre proposte di impegno, finanziamento e collaborazione in piena e reciproca libertà.
- Agiamo in piena trasparenza, condividendo con finanziatori, partner e beneficiari tutte le fasi dell’intervento, dalla concezione alla valutazione. Per assicurare trasparenza e chiarezza diffondiamo i nostri rapporti annuali e i nostri bilanci.