INFORMATIVA AGLI UTENTI TRATTAMENTO DEI DATI SANITARI

Informativa agli utenti ai sensi dell’art. 13 Regolamento 2016/679

La HELPEOPLE Foundation Onlus, in persona del suo legale rappresentante, Sig. Antonio Randino (C.F.: RNDNTN71C28B963R) e con sede in Bellona (Ce), Via Madonna degli Angeli n. 30, quale gestore del Sito Web helpeople.it (di seguito, per brevità, “Sito Web”), nonché quale Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”) informa ai sensi dell’art. 13 del Codice e 13 del Regolamento che procederà al trattamento dei dati personali a Voi riferiti.

Ciò premesso, si evidenzia che per effetto delle finalità perseguite dalla HelPeople Foundation Onlus, la stessa si troverà a raccogliere e trattare i suoi dati personali comuni e sensibili.

Visti gli obblighi di informazione previsti dal Codice della privacy e dal Regolamento, quest’ultimo in vigore a partire dal 25 Maggio 2018, a tali trattamenti, il Titolare è tenuto a rendere l’informativa ed acquisire taluni consensi obbligatori e, per maggiore trasparenza, intende altresì fornire all’Interessato un’informativa il più possibile completa sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei dati personali.

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative ad una persona fisica identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale (art. 4, co. 1, lett. b Codice) (a titolo esemplificativo e non esaustivo : dati anagrafici, relativi alla ubicazione, codice fiscale, identificativo online, stato di salute, abitudini, immagine e voce ecc.) e soggettivo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: informazioni e/o valutazioni fornite da un soggetto ad un altro soggetto).

Per interessato si intende la persona fisica cui si riferiscono i dati personali trattati. A tale soggetto sono riservati i diritti e determinati strumenti di tutela degli stessi di cui si dirà infra.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Il trattamento verrà svolto in via manuale (es: raccolta moduli cartacei) e in via elettronica o comunque con l’ausilio di strumenti informatizzati o automatizzati.

Secondo le norme del Codice e del Regolamento, i trattamenti effettuati dal Titolare saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza.

Per titolare del trattamento si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica o altro organismo che, singolarmente, o insieme ad altri, determina le finalità o i mezzi del trattamento di dati personali.

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento quindi, La informiamo che la raccolta ed il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuato dalla scrivente Associazione in conformità a quanto segue:

a) Finalità amministrative e istituzionali – i dati saranno trattati per il perseguimento delle finalità della HelPeople Foundation Onlus come specificate nello Statuto, nonché per il corretto assolvimento degli adempimenti amministrativi, burocratici, fiscali, ecc. e per lo svolgimento di tutte le attività rientrati nell’oggetto dell’Associazione in genere e/o inerenti al rapporto in essere;

b) finalità alle comunicazioni commerciali: i suoi dati (non sensibili) potranno essere utilizzati, solo ed esclusivamente previo suo libero, facoltativo, apposito ed esplicito consenso revocabile in qualsiasi momento (anche al momento della sottoscrizione della Domanda di iscrizione), per l’invio di materiale/comunicazioni pubblicitarie tramite posta, e-mail, fax, sms, mms e similari; dopo aver espresso il consenso è comunque suo diritto opporsi, in qualunque momento e senza spese, al trattamento dei suoi dati per la presente finalità.

Modalità del trattamento

I dati saranno trattati sia con strumenti/supporti cartacei che elettronici/informatici/telematici, nel pieno rispetto delle norme di legge, secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la sua riservatezza.

Il conferimento dei dati è facoltativo e non obbligatorio.

L’eventuale rifiuto a fornire i dati o l’opposizione integrale/parziale al loro trattamento, potrà comportare comunque l’impossibilità di fornire i servizi richiesti; il diniego all’utilizzo dei dati per le finalità di cui al punto b), non avrà invece alcuna conseguenza sulla fruizione dei servizi, sul riconoscimento di vantaggi legati a promozioni o sui rapporti intercorrenti;

Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati potranno essere comunicati o diffusi

I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, quali ad esempio strutture legate al Sistema Sanitario Nazionale o ad enti assicurativi, solo per assolvere ad obblighi di legge o di natura contrattuale. I dati non saranno in nessun caso diffusi.

Responsabili ed incaricati dell’Associazione preposti al trattamento

I dati saranno trattati esclusivamente dai responsabili ed incaricati di HelPeople Foundation Onlus appositamente autorizzati dal Titolare.

Tempo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento ovvero, per dieci anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.

Diritti dell’interessato

L’interessato in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti, elencati ai sensi dell’art. 15 e ss. del Regolamento, quali (ad esempio) l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione, conferma dell’esistenza dei dati, origine, finalità, aggiornamento, esercitare il proprio diritto di opposizione rivolgendo le proprie richieste direttamente al Responsabile sotto indicato;

Ha infine diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (per l’Italia il Garante Privacy).

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è HELPEOPLE Foundation Onlus, in persona del suo legale rappresentante, Sig. Antonio Randino (C.F.: RNDNTN71C28B963R) e con sede in Bellona (Ce), Via Madonna degli Angeli n. 30;

Ufficio privacy

Presso la sede sociale in Via Madonna degli Angeli 30 – 81041 – Bellona (CE), tel: +39 069880605– – mail: [email protected]

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